IN BICI SUL DANUBIO

Tra le piste ciclabili più famose e accessibili d’Europa figura un percorso di 330 chilometri che permette di andare in bici sul Danubio.

Si parte da Passau, la cittadina tedesca conosciuta per i tre fiumi che si incrociano, e si prosegue fino a Vienna, passando per la pittoresca ansa di Schlögen, dove il Danubio si ripiega su se stesso creando un paesaggio decisamente degno di nota.

Il Danubio è il grande indicatore dell’intero percorso: tutta la strada lo costeggia, dando la possibilità di assaporare i diversi panorami che scorrono al fianco dei viaggiatori: vigneti, paesaggi dove si ergono castelli, monasteri e abbazie, cittadine dalla fervente vita culturale.

Un percorso che in poco più di una settimana offre l’opportunità di unire sport, enogastronomia e visite culturali, con un accompagnatore d’eccellenza che non si perde mai di vista: il magnifico Danubio.

Qui per un approfondimento delle varie tappe percorribili.

Qui e qui per altri miei scatti di viaggi.

Among Europe’s most popular and accessible bike paths is a 330-kilometer route that allows cycling along the Danube.

It starts in Passau, the German town known for its three intersecting rivers, and continues all the way to Vienna, passing through the picturesque Schlögen Bend, where the Danube folds back on itself, creating a definitely noteworthy landscape.

The Danube is the great indicator of the entire route: the whole road runs alongside it, giving the opportunity to savor the different views that flow by the side of travelers: vineyards, landscapes where castles, monasteries and abbeys stand, towns with a fervent cultural life.

A route that in little more than a week offers the opportunity to combine sports, food and wine, and cultural visits, with an excellent companion who never loses sight: the magnificent Danube.

Here for an in-depth look at the various stages that can be traveled.

Here and here for more of my travel shots.