DENTRO AI TUNNEL CON DROPCITY

Pochissimi giorni fa si è conclusa la Milano Design Week 2022, che, tra i tanti eventi del famoso Fuorisalone, ha acceso i fari dentro ai tunnel con Dropcity.

Dietro alla Stazione Centrale si susseguono una serie di spazi che rimangono chiusi per la maggior parte dell’anno, ma che hanno un fascino incredibile: i Magazzini Raccordati, 119 tunnel tra la via Sammartini e la via Ferrante Aporti.

Con il Fuorisalone del 2022 è stato dato un assaggio di DropCity, un progetto di Andrea Caputo per la creazione di un centro di scambio e di lavoro dedicato ad architettura e design, proprio all’interno di oltre 20 di questi tunnel. Il centro inaugurerà nella primavera del 2024, nel frattempo in questi giorni è stato dato un assaggio del potenziale di questi luoghi, abitandoli con installazioni e incontri. Dentro ai tunnel si è visto un prototipo di quello che esisterà tra qualche anno, un luogo aperto al quartiere e ai professionisti, un luogo di inclusione, di crescita e di collaborazione.

Qui e qui altri scatti di Milano e il suo legame con il design.

Few days ago, Milan Design Week 2022 ended. Among the many events of the famous Fuorisalone, spotlights were turned on inside the tunnels thanks to Dropcity.

Behind the Central Station there are a series of spaces that usually remain closed for most of the year, but which have an incredible charm: the Magazzini Raccordati, 119 tunnels between Via Sammartini and Via Ferrante Aporti.

With the 2022 Fuorisalone came a glimpse of DropCity, a project by Andrea Caputo that aims at creating an exchange and work center dedicated to architecture and design, right inside more than 20 of these tunnels. The center will open in the spring of 2024; in the meantime, a taste of the potential of these places was given by inhabiting them with installations and meetings in these days. Inside the tunnels we saw a prototype of what will exist in a few years, a place open to the neighborhood and to professionals, a place of inclusion, growth and collaboration.

Here and here more shots of Milan and its connection to design.